Cos'è Word

Pubblicato il da Tommaso Spegne Schiavoni

Storia

La prima versione è del 1983 per computer con sistema operativo DOS. Nel 1984 fu creata la versione per Macintosh. La versione per Windows è stata rilasciata nel 1989. Pur essendo considerato uno dei prodotti di punta di Microsoft, Word è stato parte determinante del successo della piattaforma "rivale" Macintosh.

Funzionalità

Con questo programma si può formattare il testo utilizzando la barra degli strumenti situata in alto. Presenta inoltre funzioni che consentono di creare documenti visivamente carini senza essere grafici esperti. Il programma include poi funzioni di disegno di base, con cui si possono fare semplici disegni sia 2D che 3D; comprende anche la funzione WordArt, che si può utilizzare per fare dei titoli colorati con effetti 3D. Si possono anche inserire nel documento immagini o fotografie. L'interfaccia  è soprannominata WYSIWYG, utilizzata anche da molti siti come blog e spazi personali. Questa interfaccia permette di vedere istantaneamente il risultato ottenuto, evitando di dover spendere ulteriore tempo a revisionare la formattazione del testo inserendo parti di codice per ottenere il risultato voluto.

Comandi per scelte rapide in Word

L'utilizzo di "Ctrl", "Alt", "Maiusc" (tasto superiore ad "Ctrl") combinati a lettere permettono in numerosi programmi di eseguire rapidamente delle operazioni direttamente da tastiera, senza utilizzare il mouse.

In Word, esistono utili comandi di formattazione rapida, che operano su un testo selezionato in precedenza con il mouse:

·      Ctrl + G: attiva o disattiva la formattazione del testo in grassetto.

·      Ctrl + I: attiva o disattiva la formattazione del testo in corsivo.

·      Ctrl + S: attiva o disattiva la sottolineatura del testo selezionato.

·      Ctrl + Alt: formatta il testo come un link a un sito Web.

·      Ctrl + N: apre un nuovo documento vuoto.

·      Ctrl + C: copia un testo.

·      Ctrl + X: taglia un testo.

·      Ctrl + V: incolla un testo.

·      Ctrl + Z: annulla l'ultima operazione.

·      Ctrl + Y: ripete l'ultima operazione annullata.

·      Ctrl + Maiusc + C: copia la formattazione.

·      Ctrl + Maiusc + V: incolla la formattazione.

·      Ctrl + Maiusc + ><: diminuisce o aumenta la dimensione del font dei caratteri.

 

Con tag Computer

Commenta il post