Com'è fatto un computer ?

Pubblicato il da Tommaso Spegne Schiavoni ( creatore di titanis )

 

Il computer o anche chiamato elaboratore è una macchina che serve per fare :

-calcoli

-giocare

-andare su internet

Le parti fondamentali di un computer sono :

-la CPU ( central processing unit )

-la memoria principale ( divisa in Ram e Rom )

-le memorie esterne

-i dispositivi di input e output

 

La CPU è costituita da un microprocessore che riunisce in una piastra di silicio detta anche chip, tutte le funzioni di calcolo e di controllo. In breve la CPU è il cervello del computer.  Riguardo alla memoria principale si può dire che serve ad immagazzinare le istruzioni e i dati che vengono immediatamente utilizzati dall' ALu, su ordine dell' unità di controllo. Le informazioni (istruzioni o dati ) sono memorizzate nella memoria principale in apposite celle dette LOCAZIONI DI MEMORIA, ciascuna delle quali è adibita a contenere un' informazioni di 8 bit, detta BYTE. Le locazioni di memoria sono contraddistinte da un numero naturale detto INDIRIZZO.  La ROM (Read only memory ) è una memoria di sola lettura. In questa memoria, che la CPU deve leggere e interpretare per poter svolgere tutte le funzioni che le competono. Le informazioni possono essere modificate in nessun modo, ma solo lette ed utilizzate. La RAM ( Random access memory ) accessibile alla CPU la quale vi può scrivere e leggere dati e istruzioni di programmi. La Ram è denominata, a volte, "memoria volatile ", perchè i dati in essa contenuti svaniscono quando si spegne il pc.  Le memorie esterne sono dei dispositivi che possiedono elementi meccanici ed elettronici per scrivere e leggere sulla superficie magnetica di opportuni dischi costruiti con materiali flessibili, per esempio :

-le chiavette USB

-FLoppy disk

I dispositivi di output sono tutti gli elementi di un computer che servono all' utente di sentire, vedere informazioni che vengono trasmesse dal computer. Esempi:

-le casse

-la stampante

I dispositivi di INPUT sono tutti gli elementi di un computer che servono all' utente per mettere informazioni nel pc. Esempi:

-la tastiera

-il mouse

-la webcam

Questi son tutti hardware, cioè tutti gli elementi meccanici che servono per far funzionare un elaboratore(le parti concrete di un pc)

Possiamo distinguere il software in :

-software di base

-software applicativo

Il software di base è un insieme di programmi predisposti dal costruttore della macchina per adempiere a funzioni di servizio e soprattutto per la gestione del sistema, di norma viene venduti insieme all' hardware ed è immagazzinato nella ROM e sul floppy disk.  Il software applicativo è costituito da tutti quei programmi che permettono all' utente di utilizzare la macchina.

 

 

 

Con tag Computer

Commenta il post