Cos'è l' ECDL

Pubblicato il da Tommaso Spegne Schiavoni

Cos’è ?

ECDL (European Computer Driving Licence), detta anche Patente europea per l'uso del computer, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione (IT) a livello dell'utente generico. L'ECDL è riconosciuta in 17 Paesi. Una sentenza del TAR del Lazio del 2004 dichiara che tale certificazione non ha nessuna valenza legale, ma è l'equivalente di un attestato rilasciato da una qualunque scuola privata operante sul territorio italiano. ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico. Al di fuori dell'Europa, l'ECDL è conosciuta come ICDL (International computer driving licence, ovvero Patente internazionale per l'uso del computer).

Struttura

Per conseguire l'ECDL si deve essere in possesso della Skill Card e sostenere un esame in un qualsiasi edificio, certificato dall'AICA e chiamato genericamente Test Center, che si articola in sette prove corrispondenti ad altrettanti moduli, ovvero:

1.    Concetti di base della tecnologia dell'informazione

2.    Uso del computer e gestione dei file

3.    Elaborazione di testi

4.    Foglio elettronico

5.    Database

6.    Strumenti di presentazione

7.    Reti informatiche

L'esame, svolto al computer, ha la durata di 35 minuti per il primo modulo, e di 45 minuti per tutti gli altri. La percentuale di risposte corrette necessaria per passare l'esame è del 75% su 36 domande per tutti i moduli. Chi sostiene con successo tutti e sette i moduli consegue la certificazione "ECDL Full", mentre chi supera almeno i quattro caratterizzanti (Uso del computer e gestione dei file, Elaborazione di testi, Foglio elettronico e Reti informatiche) ottiene la qualifica "ECDL Start". Poiché la simulazione ha lo scopo di verificare le competenze del candidato, al suo interno non sono attive alcune funzionalità dei programmi, come la Guida in linea e la descrizione dei comandi; sono inoltre disattivate alcune combinazioni di tasti (come le combinazioni per copia, taglia e incolla) onde evitare un'interruzione accidentale dell'esame.

Qui c'è un video fatto da me dove passo l' esame Ecdl ( modulo word) con il 100%


 

Con tag Computer

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post